Benvenuto/a!

Benevento/a!

Mi chiamo Alessandro Minto e “Vite da vino” è il mio primo blog, inaugurato per raccontare tutto ciò che del mondo del vino mi piace condividere e diffondere.

All’inizio il nome del blog è nato col semplice intento di richiamare alle numerose “vite” protagoniste, professionisti che ogni giorno grazie al loro lavoro contribuiscono a divulgare cultura e competenza. Ma era anche un gioco di parole che richiamava alla vite-pianta, da cui invece ha origine ciascun vino!

Col tempo però ho pensato a una sorta di sottotitolo, che con una parola esprimesse anche il mio modo di intendere e scoprire il vino, ovvero: Vingustaio.

Questo termine mi rappresenta perché ciò che mi piace di più è infatti raccontare il vino lasciandomi andare non tanto ai tecnicismi, quanto alle emozioni che un calice e tutto ciò che lo riguarda può aver lasciato nel mio bagaglio personale. Gustarlo, esplorarlo, coglierne il lato più profondo tanto quanto godereccio!

Con un doveroso senso di rispetto e dedizione anche alla cultura e alla storia che ruota intorno a questa millenaria bevanda.

 

Buona permanenza!

Alessandro