Buona e autoctona

Si chiama ribona o maceratino, ed è una uva autoctona tipica della zona di Macerata. Ho avuto il piacere di degustare un buon calice proposto dalla cantina Fontezoppa, e non ho resistito dal parlarvi di questo vino!

Tra i grandi colossi della realtà vitivinicola marchigiana, quali VerdicchioPecorinoLacrima e via dicendo, spetta anche a questo vino un posto di rilievo. Oggi infatti diversi produttori ne stanno riaffermando e migliorando sempre più la qualità, come appunto Fontezoppa.

Amante di suoli freschi, clima ventilato e terreno mediamente fertile, il maceratino è così chiamato per aver trovato queste caratteristiche proprio nei dintorni di Macerata.

Il vino ottenuto da questa uva prende la denominazione Colli Maceratesi Bianco se presente almeno il 70% di maceratino, e Colli Maceratesi Ribona se invece presente almeno l’85%.

Le Marche secondo Fontezoppa

Ho scoperto Fontezoppa degustando per caso qualcuno dei loro vini, e me ne sono innamorato. Il loro legame col territorio si percepisce sin dalla scelta di voler dare ampio spazio alla coltivazione di varietà autoctone e valorizzarle al meglio.

Considero quella marchigiana una realtà vitivinicola sempre in grado di stupirmi e talvolta emozionarmi con i suoi vini! Ma veniamo al meglio, il vino di cui vi parlo oggi.

Bianco ottenuto da uve maceratino, Ribona Colli Maceratesi DOC è un vino che mi porta subito sulla costa marchigiana. Un sorso di sapido, un sorso di macchia mediterranea, mineralità e piacevole freschezza. Profumi di macchia mediterranea, piacevoli note evolute di frutti e fiori gialli e agrumate.

Un vino dalla persistenza accattivante, perché si vuole subito berne un altro calice, ma con la cautela di chi aspetta per vedere quale prossima sfumatura si rivelerà prima del prossimo sorso.

Consigliatissimo con portate a base di pesce, perché anche se sta bene con delle ottime carni bianche, vogliamo restare sul mare, e godere di questa bella accoppiata enogastronomica!

 

Conoscevate questo vino? Ditemi la vostra 🙂

Alla prossima!